Una sensazione di bruciore può colpire quasi tutte le parti del corpo. La sensazione può essere quella di spilli e aghi, di calore o di un dolore acuto e pungente. È importante consultare un medico e ricevere una diagnosi corretta.

Questo articolo esamina alcune potenziali cause della sensazione di bruciore, quando rivolgersi al medico e quali sono i trattamenti disponibili.

Cause

La localizzazione della sensazione di bruciore può dare una buona indicazione della sua causa. Per esempio, una sensazione di bruciore nei muscoli può essere il risultato di una lesione, mentre una sensazione di bruciore che colpisce la pelle è probabilmente il risultato di un contatto con un allergene o un irritante. Di seguito sono riportate alcune delle sedi più comuni delle sensazioni di bruciore e le loro possibili cause.

Durante la minzione

La sensazione di dolore o di bruciore durante la minzione è spesso sintomo di un’infezione delle vie urinarie (UTI). Le IVU sono comuni nelle donne.

Altri sintomi possono essere la febbre e un forte e continuo bisogno di urinare.

Queste infezioni possono interessare la vescica, i reni o l’uretra. Senza trattamento, le IVU possono diffondersi ad altre aree del corpo. Possono inoltre danneggiare i reni. Pertanto, chiunque sospetti di avere un’infezione alle vie urinarie deve contattare un medico il prima possibile.

Le IVU sono curabili con gli antibiotici.

Possono causare una sensazione di bruciore durante la minzione anche:

• alcune infezioni sessualmente trasmesse (IST)
  • la prostatite, che si riferisce all’infiammazione della prostata
  • una lesione fisica all’uretra o ai tessuti circostanti, spesso causata da rasatura, rapporti sessuali o sfregamento da parte di indumenti

Pelle

Nel corso della giornata, la pelle entra in contatto con una serie di possibili sostanze irritanti. Le seguenti fonti di irritazione possono provocare una sensazione di bruciore:

• scottature solari
  • piante che pungono o provocano eruzioni cutanee, come ortiche, edera velenosa o sommacco velenoso
  • punture e morsi di insetti, come vespe, api e ragni
  • reazioni allergiche a lozioni, profumi, detergenti o altre sostanze
  • pelle molto secca, soprattutto nei mesi invernali
  • condizioni come l’eczema
  • ansia o stress, in particolare se una persona è preoccupata per le condizioni della pelle
  • danni ai nervi dovuti a condizioni degenerative come la sclerosi multipla (SM)

Un’intensa sensazione di bruciore sulla pelle potrebbe essere dovuta alla cellulite. La cellulite è un’infezione batterica degli strati più profondi della pelle. Gli antibiotici possono trattare la cellulite.

Tuttavia, la cellulite può diffondersi rapidamente, quindi è importante che la persona riceva subito un trattamento. È necessario contattare un medico se la sensazione di bruciore è accompagnata da:

• febbre
  • gonfiore, calore o arrossamento della pelle
  • ghiandole gonfie e dolorose

Mani e piedi

Una sensazione di bruciore alle mani e ai piedi può essere dovuta a uno dei problemi cutanei sopra menzionati.

Tuttavia, una sensazione di bruciore alle dita delle mani e dei piedi può anche essere sintomo di un danno ai nervi. La comunità medica parla di neuropatia periferica.

Molte persone affette da diabete possono soffrire di neuropatia periferica. Una persona con diabete dovrebbe parlare con un medico se avverte uno dei seguenti sintomi alle mani o ai piedi:

• dolore
  • bruciore
  • formicolio
  • intorpidimento
  • debolezza

Alcuni altri problemi medici che possono causare la neuropatia periferica includono:

• SM
  • diverse infezioni, come l’herpes zoster e l’HIV
  • lesioni e incidenti
  • carenze vitaminiche, come la mancanza di vitamina B12
  • malattie dei reni e del fegato
  • cancro

Il fenomeno di Raynaud può anche causare una sensazione di bruciore alle mani e ai piedi. Questa condizione provoca lo spasmo e la chiusura delle piccole arterie di queste estremità quando sono esposte al freddo.

Di conseguenza, le dita delle mani e dei piedi ricevono meno sangue. Possono diventare bianche e la persona può avvertire una sensazione di bruciore o di puntura, oltre che di intorpidimento. Questa condizione può interessare anche il naso, le labbra e le orecchie.

I sintomi tendono a scomparire quando la persona si riscalda, aumentando così il flusso sanguigno.

Bocca o gola

Una sensazione di bruciore alla gola è spesso il risultato di un’infezione, come lo streptococco. Una persona affetta da streptococco può avvertire un peggioramento del dolore quando parla e la zona può sembrare cruda e graffiante.

Lo streptococco è spesso accompagnato da febbre, brividi e altri sintomi simili al raffreddore o all’influenza. È comune nei bambini ma relativamente poco frequente negli adulti.

Anche il reflusso acido può causare una sensazione di bruciore alla gola. La sensazione può essere intermittente, ma tende a seguire un pasto acido. Le persone affette da reflusso acido possono anche avvertire una sensazione di bruciore al petto, eruttazioni e fastidio allo stomaco.

La sensazione di bruciore alla bocca e alle gengive è spesso il risultato di un’irritazione dovuta a:

• malattie gengivali
  • spazzolamento vigoroso dei denti
  • cibi acidi

Anche le afte possono causare questa sensazione. Si tratta di piccole piaghe rosse o bianche che spesso compaiono sulle labbra o sulla lingua. Possono essere molto dolorose, ma in genere scompaiono da sole dopo alcuni giorni.

L’herpes labiale può anche causare una sensazione di bruciore in bocca.

Genitali

Una sensazione di bruciore sui genitali o intorno ad essi può derivare da un’irritazione della pelle, come quella causata dall’introduzione di sapone nella vagina.

Anche le piccole ferite causate dalla rasatura o dai rapporti sessuali possono provocare una temporanea sensazione di bruciore.

Le infezioni sono spesso responsabili di una sensazione di bruciore ai genitali. Per esempio, le infezioni da lievito e la vaginosi batterica (BV) provocano comunemente una sensazione di bruciore, prurito e perdite insolite. La BV può anche causare un odore vaginale di pesce.

Il bruciore genitale può derivare anche da un’ampia gamma di MST.

Quando contattare un medico

Di solito si può aspettare qualche giorno per vedere se la sensazione di bruciore scompare o meno. Tuttavia, se la sensazione di bruciore persiste, è bene rivolgersi al medico.

Contattare un medico entro 24 ore se si verifica uno dei seguenti sintomi:

• un’eruzione cutanea che si diffonde rapidamente
  • febbre
  • un’intensa sensazione di bruciore durante la minzione
  • sensazione di bruciore a seguito di una lesione fisica
  • altri sintomi preoccupanti, come diarrea sanguinolenta o vomito

Inoltre, contattare un medico se la sensazione di bruciore

• si ripresenta continuamente
  • è associata a una malattia cronica, come l’insufficienza epatica o il diabete
  • peggiora in risposta ai farmaci

Il trattamento

Il trattamento dipende dalla causa. Per esempio, gli antibiotici possono eliminare molte IST e altre infezioni.

Quando non esiste una cura, il trattamento prevede la gestione dei sintomi. La fibromialgia, per esempio, rimane poco conosciuta e difficile da trattare. In questi casi, il medico svilupperà un piano per alleviare il dolore e gli altri sintomi.

Le persone devono collaborare con il medico per trovare un trattamento efficace e devono segnalare eventuali reazioni negative ai farmaci.

Se i sintomi non migliorano, può essere utile informarsi su altre opzioni terapeutiche.

Prospettive

La sensazione di bruciore è spesso un fastidio temporaneo che scompare da solo con il tempo. Le eruzioni cutanee scompaiono in genere in pochi giorni e le afte raramente richiedono un trattamento medico.

Tuttavia, se i sintomi peggiorano o durano più a lungo del previsto, è bene rivolgersi a un medico.

Chiunque sospetti di avere un’infezione, come la cellulite o un’infezione intrauterina, dovrebbe contattare un medico il prima possibile. Senza trattamento, queste infezioni possono diffondersi e diventare più gravi.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.medicalnewstoday.com/articles/321885