Le vene varicose compaiono più frequentemente sulle gambe. Si formano quando le pareti delle vene si indeboliscono e il sangue che dovrebbe risalire verso il cuore si raccoglie nelle vene.

Le vene si ingrossano e possono avere un aspetto irregolare o arrotondato. Ma si possono avere anche vene varicose che non sono così vicine alla superficie della pelle e non sono così facilmente visibili.

Possono causare il gonfiore, l’indurimento e l’arrossamento della pelle.

È solo un problema estetico?

L’aspetto delle vene varicose può non piacere, ma i problemi che ne derivano sono di solito più fastidiosi che gravi.

Oltre alle vene ingrossate, altri sintomi sono:

• Cambiamenti di colore della pelle;
  • piaghe o eruzioni cutanee sulle gambe;
  • sensazione di pesantezza, dolore o bruciore alle gambe;
  • dolore dietro il ginocchio;
  • gonfiore di gambe, caviglie e piedi;
  • prurito intorno alle vene interessate;
  • piccoli urti possono provocare l’esplosione e il sanguinamento delle vene.

Ma le vene varicose possono talvolta essere collegate a problemi di salute più gravi, come:

• Ulcere da stasi venosa. Si tratta di piaghe che si formano quando una vena non drena correttamente; il liquido dall’area circostante e la pelle non riceve abbastanza ossigeno;
  • Flebite. Si verifica quando una delle vene si infiamma;
  • Trombosi. Si tratta di un coagulo di sangue che si forma in una delle vene ingrossate.

Cosa si può fare?

È possibile apportare modifiche allo stile di vita per evitare che le vene varicose peggiorino, impedendo la formazione di nuove vene e riducendo il dolore.

Assicuratevi di fare esercizio fisico. Questo aiuta il sangue a muoversi nelle vene. Parlate con il vostro medico prima di iniziare qualsiasi nuova attività. Altri cambiamenti da provare sono:

• Non stare seduti o in piedi per molto tempo. Fate delle pause. Quando vi sedete, non incrociate le gambe.
  • Sollevare le gambe quando si è seduti, si riposa o si dorme. Quando è possibile, sollevatele al di sopra del livello del cuore.
  • Se siete in sovrappeso, cercate di perdere qualche chilo. Questo ridurrà la pressione sulle vene.
  • Non indossate abiti stretti intorno alla vita, all’inguine o alle cosce. Gli abiti stretti possono peggiorare le vene varicose.
  • Limitate la quantità di tempo in cui indossate i tacchi alti Cercate di indossare tacchi più bassi, che rafforzano i muscoli del polpaccio. Questo è meglio per le vene.
  • Riducete la quantità di sale nella vostra dieta. Questo può ridurre il gonfiore delle gambe.

Calze a compressione

Possono aiutare a comprimere le vene per evitare il ristagno del sangue. Funzionano meglio se indossate ogni giorno. Si può provare una versione meno tecnologica indossando collant di sostegno, che offrono in parte lo stesso effetto di compressione. Le calze a compressione possono essere acquistate al banco in farmacia. In alternativa, il medico può prescrivere calze a compressione da acquistare in un negozio di articoli medicali o in una farmacia. Un addetto qualificato vi farà indossare le calze specificamente per voi. Questo tipo di calze offre il massimo sostegno.

Altre opzioni di trattamento

Oltre ai cambiamenti dello stile di vita e alle calze compressive, esistono altri metodi di trattamento che possono essere eseguiti in genere in uno studio medico. Queste procedure includono:

• iniezioni: Il medico può chiudere le vene iniettando una sostanza che le fa cicatrizzare e chiudere;
  • laser: I medici utilizzano una scarica di luce per chiudere le vene. Questo metodo funziona meglio sulle vene più piccole;
  • calore: Le vene più grandi possono richiedere l’uso di un catetere per applicare calore alla vena;
  • rimozione: Il medico può estrarre la vena attraverso una serie di piccole punture sulla pelle. Un’altra procedura prevede la legatura della vena e la sua rimozione.

Quando chiamare il medico

Le vene varicose potrebbero non causare alcun problema. Ma se i sintomi peggiorano nonostante le modifiche allo stile di vita, è bene rivolgersi al medico. Potreste chiamare il medico anche perché non siete soddisfatti dell’aspetto delle vostre vene varicose.

Chi ha maggiori probabilità di sviluppare vene varicose?

Alcuni fattori, alcuni controllabili altri no, aumentano le probabilità di ammalarsi di vene varicose. Tra questi vi sono:

• obesità;
  • età: le valvole delle vene iniziano naturalmente a indebolirsi a causa dell’usura con l’avanzare dell’età;
  • Il sesso: le donne sono quattro volte più numerose degli uomini nello sviluppare le vene varicose;
  • gravidanza: le vene varicose di solito migliorano da 3 mesi a un anno dopo il parto;
  • mancanza di esercizio fisico;
  • fumo;
  • assunzione di pillola anticoncezionale o terapia ormonale sostitutiva;
  • lesioni alla gamba;
  • storia familiare di vene varicose.

Il modo migliore per prevenire le vene varicose è fare esercizio fisico regolare e controllare il proprio peso.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/what-to-do-about-varicose-veins