Un’infezione fungina, chiamata anche micosi, è una malattia della pelle causata da un fungo.

Esistono milioni di specie di funghi. Vivono nella terra, sulle piante, sulle superfici domestiche e sulla pelle. A volte, possono causare problemi alla pelle come eruzioni cutanee o protuberanze.

Sintomi di infezione fungina

Un’infezione fungina della pelle potrebbe causare:

• Irritazione
  • Pelle squamosa
  • Arrossamento
  • Prurito
  • Rigonfiamento
  • Vesciche

Tipi di infezioni fungine

Le infezioni fungine della pelle possono verificarsi ovunque sul tuo corpo. Alcuni dei più comuni sono: il piede d’atleta, il prurito dell’atleta, la tigna e le infezioni da lieviti.

Piede dell’atleta

Il piede d’atleta, chiamato anche tinea pedis, è un’infezione fungina  del tuo piede.

I  funghi crescono meglio in luoghi caldi e umidi come scarpe, calze,  piscine, spogliatoi e docce pubbliche. Si trovano spesso in estate e in climi caldi e umidi. Succede più spesso nelle persone che indossano scarpe strette, che non si cambiano i calzini sudati e che usano bagni pubblici e piscine frequentemente.

Cause del piede dell’atleta

I funghi dietro il piede d’atleta vivono sul tessuto morto dei  capelli, delle unghie dei piedi e degli strati esterni della pelle. Almeno quattro tipi di funghi possono causare l’infezione. Il più comune è il Trichophyton rubrum.

Sintomi del piede dell’atleta

I segni del piede d’atleta variano da persona a persona. Potresti avere:

• Piedi sbucciati, screpolati e squamosi;
  • Vesciche;
  • Pelle arrossata, ammorbidita o screpolata;
  • Prurito;
  • Bruciore.

Tipi di piede d’atleta

• Interdigitale. Si tratta anche della cosiddetta infezione delle dita del piede. La maggior parte delle persone affette da piede d’atleta presenta questa forma. Di solito si manifesta tra le due dita più piccole. L’infezione può estendersi alla pianta del piede.
  • Mocassino. Questa forma può iniziare con irritazione, secchezza, prurito o pelle squamosa. Con il tempo, la pelle può ispessirsi e screpolarsi. Questa infezione può coinvolgere l’intera pianta del piede ed estendersi ai lati del piede.
  • Vescicolare. È il tipo più raro di piede d’atleta. Di solito inizia con un’improvvisa comparsa di vesciche piene di liquido, spesso sulla parte inferiore del piede. Possono anche comparire tra le dita dei piedi, sul tallone o sulla parte superiore del piede.

Diagnosi del piede d’atleta

Non tutti i piedi pruriginosi e squamosi sono causati da un fungo. Il medico può raschiare un pezzetto di pelle ed esaminarlo al microscopio per verificare la presenza di un’altra patologia.

Trattamento del piede d’atleta

Il medico potrebbe somministrare un farmaco antimicotico da applicare sulla pelle o, nei casi più gravi, un altro tipo di farmaco da assumere per bocca. Assicuratevi di tenere i piedi puliti e asciutti.

Prevenzione del piede d’atleta

Per evitare di contrarre il piede d’atleta, indossate sandali da doccia nelle aree pubbliche, scarpe che lascino traspirare i piedi e lavate i piedi ogni giorno con acqua e sapone. Asciugateli accuratamente e utilizzate una polvere per piedi di qualità.

Prurito ai piedi

Un tipo di fungo chiamato tinea provoca il prurito ai piedi. L’infezione è nota anche come tinea cruris. La tinea ama le zone calde e umide come i genitali, l’interno cosce e i glutei. Le infezioni si verificano più spesso in estate o nei climi caldi e umidi.

Il prurito atletico è un’eruzione cutanea rossa e pruriginosa, spesso a forma di anello.

Il prurito ai piedi è contagioso?

È solo leggermente contagioso. Può diffondersi da persona a persona attraverso il contatto diretto o indirettamente attraverso oggetti su cui è presente il fungo.

Sintomi del prurito dei piedi

I sintomi del prurito dei calzini comprendono:

• prurito, sfregamento o bruciore all’inguine o alla coscia;
  • un’eruzione cutanea rossa, circolare, con bordi rialzati;
  • arrossamento sull’inguine o sulla coscia;
  • pelle che si desquama, si sfalda o si screpola.

Diagnosi del prurito dei piedi

I medici sono solitamente in grado di diagnosticarlo in base al suo aspetto e alla sua localizzazione sul corpo. Per essere sicuri, possono esaminare un campione di pelle al microscopio.

Trattamento del prurito del piede

Mantenere l’area interessata pulita e asciutta. I farmaci antimicotici da banco sono in grado di trattare la maggior parte dei casi di prurito del piede. Nei casi più gravi, il medico potrebbe prescrivere una crema. Indipendentemente dal trattamento, assicuratevi di:

• Lavare e asciugare la zona con un asciugamano pulito;
  • Utilizzare il farmaco antimicotico come indicato;
  • Cambiare i vestiti, soprattutto la biancheria intima, ogni giorno.

Tigna

La tigna, detta anche tinea corporis, non è un virus ma un’infezione fungina della pelle. Prende il nome dall’eruzione cutanea a forma di anello con un bordo tortuoso simile a un verme.

La tigna è contagiosa?

La tigna può diffondersi attraverso il contatto diretto con persone o animali infetti. Si può anche prendere dai vestiti o dai mobili. Il calore e l’umidità possono contribuire a diffondere l’infezione.

Sintomi della tigna

La tigna è una piaga rossa, circolare e piatta che può manifestarsi insieme alla pelle squamosa. La parte esterna della piaga può essere sollevata, mentre la pelle al centro appare normale. Le chiazze o gli anelli rossi possono sovrapporsi.

Diagnosi della tigna

Il medico può diagnosticare la tigna in base ai sintomi. Potrebbe chiedere se siete entrati in contatto con persone o animali infetti. Potrebbe anche prelevare dei campioni dall’area interessata ed esaminarli al microscopio per accertarsene.

Trattamento della tigna

Il trattamento prevede solitamente l’uso di farmaci antimicotici da applicare sulla pelle. Si può usare una crema da banco come:

• Clotrimazolo (Lotrimin, Mycelex)
  • Miconazolo (Micatin, Monistat-Derm)
  • Terbinafina (Lamisil)

Nei casi più gravi, potrebbero essere necessari farmaci su prescrizione da applicare sulla pelle o da assumere per bocca.

Infezioni da lieviti

Le infezioni da lievito della pelle sono chiamate candidosi cutanee. Un tipo di fungo chiamato candida causa queste infezioni quando cresce troppo. Le infezioni da lievito non sono contagiose.

Le infezioni sono più comuni nelle zone calde, umide e piene di pieghe del corpo, tra cui le ascelle e l’inguine. Si verificano spesso nelle persone obese o affette da diabete. Anche le persone che assumono antibiotici sono più a rischio.

La candida può causare eritema da pannolino nei bambini. Può anche causare infezioni alle unghie, alla vagina o alla bocca (mughetto orale).

Sintomi dell’infezione da lievito

I segni di un’infezione da lievito sulla pelle includono:

• eruzione cutanea;
  • chiazze che trasudano liquido chiaro;
  • protuberanze simili a brufoli;
  • prurito;
  • bruciore.

I segni di un’infezione da lievito nel letto ungueale includono:

• gonfiore;
  • dolore;
  • pus;
  • unghia bianca o gialla che si separa dal letto ungueale.

I segni del mughetto (infezione da lievito in bocca) sono i seguenti:

• macchie bianche sulla lingua e all’interno delle guance
  • dolore

I segni di un’infezione vaginale da lievito sono i seguenti:

• perdite bianche o gialle dalla vagina
  • prurito
  • arrossamento dell’area esterna della vagina
  • bruciore

Diagnosi dell’infezione da lieviti

Il medico chiederà informazioni sull’anamnesi ed effettuerà un esame fisico. Potrebbe anche prelevare un campione dalla zona interessata per esaminarlo al microscopio.

Trattamento dell’infezione da lievito

Il trattamento dipende dall’infezione. Le creme medicinali possono trattare la maggior parte delle infezioni da lievito della pelle. Per un’infezione vaginale, di solito si possono usare supposte medicinali. Un collutorio farmacologico o pastiglie che si sciolgono in bocca possono trattare il mughetto orale. Se l’infezione è grave o il sistema immunitario è indebolito, potrebbero essere necessari farmaci anti-lievito da assumere per bocca.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/guide/fungal-infections-skin#