Punti chiave

• La salute dei denti è una parte importante della salute generale. È anche una parte importante della cura della gravidanza.
  • La gravidanza aumenta il rischio di alcuni problemi di salute dentale che possono portare a complicazioni della gravidanza, come il parto prematuro.
  • Sottoponetevi a visite odontoiatriche regolari durante la gravidanza. Informate il vostro dentista della vostra gravidanza. Le radiografie dentali sono sicure durante la gravidanza.
  • Se siete preoccupate per la vostra salute dentale, rivolgetevi subito al vostro dentista.
  • Lavate i denti due volte al giorno e usate il filo interdentale una volta al giorno.

La salute dentale durante la gravidanza

La salute dentale (detta anche salute orale) è la salute della bocca, dei denti e delle gengive. È una parte importante della vostra salute generale. E se siete incinte, è una parte importante delle vostre cure prenatali (le cure mediche che ricevete durante la gravidanza).

La gravidanza può aumentare il rischio di problemi di salute orale e questi problemi possono influire sulla gravidanza. Per esempio, alcuni studi mostrano un legame tra i disturbi gengivali e il parto prematuro. Il parto prematuro è un parto che avviene troppo presto, prima delle 37 settimane di gravidanza. I bambini prematuri possono avere più problemi di salute alla nascita e più tardi nella vita rispetto ai bambini nati a termine.

Prendersi cura della bocca, dei denti e delle gengive durante la gravidanza può aiutare ad avere una gravidanza sana e un bambino sano.

In che modo la gravidanza influisce sulla salute dei denti?

I cambiamenti del corpo durante la gravidanza possono influenzare i denti e le gengive. Ad esempio:

• Durante la gravidanza aumentano i livelli di alcuni ormoni, come il progesterone e gli estrogeni. Questi possono aumentare il rischio di alcuni problemi di salute orale.
  • Le abitudini alimentari possono cambiare. Durante la gravidanza si possono consumare più alimenti rispetto a prima della gravidanza. I tipi di alimenti consumati possono influire sulla salute dentale.
  • Potreste lavarvi i denti e passare il filo interdentale meno di quanto facevate prima della gravidanza. Questo può essere dovuto al fatto che le gengive sono tenere o che siete più stanche del solito. Per alcune donne, l’uso dello spazzolino e del filo interdentale può causare nausea (sensazione di mal di stomaco).

Questi cambiamenti possono aumentare il rischio di alcuni problemi dentali durante la gravidanza, tra cui:

• Cavità (chiamate anche carie). Si tratta di piccole aree danneggiate sulla superficie dei denti. La gravidanza aumenta il rischio di carie. Durante la gravidanza e dopo il parto è possibile trasmettere al bambino i batteri che causano la carie. Questo può causare problemi ai denti del bambino in età avanzata.
  • Gengivite. La gengivite è un’infiammazione (arrossamento e gonfiore) delle gengive. Se non trattata, può portare a malattie gengivali più gravi. Gli ormoni della gravidanza possono aumentare il rischio di gengivite. Il 60-75% delle donne in gravidanza soffre di gengivite. I segni e i sintomi includono: arrossamento e gonfiore, tenerezza delle gengive, sanguinamento delle gengive, anche quando si spazzolano delicatamente i denti, gengive lucide, denti allentati. Gli elevati livelli di progesterone ed estrogeni durante la gravidanza possono allentare temporaneamente i tessuti e le ossa che tengono i denti in posizione. In questo modo i denti possono allentarsi.
  • Malattia parodontale (detta anche parodontite o malattia delle gengive). Se la gengivite non viene trattata, può portare alla malattia parodontale. Questa causa gravi infezioni alle gengive e problemi alle ossa che sostengono i denti. I denti possono allentarsi e può essere necessario estrarli. La parodontite può portare alla batteriemia (batteri nel flusso sanguigno). Si tratta di una condizione grave che richiede un trattamento immediato. Il fumo è una causa di gravi malattie gengivali.
  • Tumori della gravidanza (chiamati anche granuloma piogenico). Questi tumori non sono un cancro. Sono noduli che si formano sulle gengive, di solito tra i denti. I tumori della gravidanza hanno un aspetto rosso e crudo e sanguinano facilmente. Possono essere causati da un’eccessiva quantità di placca (una pellicola appiccicosa contenente batteri che si forma sui denti). Di solito questi tumori scompaiono da soli dopo il parto. In rari casi possono dover essere rimossi dal medico.
  • Erosione dei denti. In caso di vomito dovuto alla nausea mattutina, i denti possono essere esposti a una quantità eccessiva di acidi gastrici. Questo acido può danneggiare lo smalto (la superficie dura) dei denti. La nausea mattutina (chiamata anche nausea e vomito di gravidanza o NVP) è la nausea e il vomito che si verificano durante la gravidanza, di solito nei primi mesi.

Quali sono i segni e i sintomi dei problemi dentali in gravidanza?

Se avete segni o sintomi di problemi dentali, chiamate il vostro dentista. I segni di una patologia sono cose che gli altri possono vedere o conoscere di voi, come un’eruzione cutanea o la tosse. I sintomi sono cose che sentite voi stessi e che gli altri non possono vedere, come il mal di gola o le vertigini.

I segni e i sintomi dei problemi dentali includono:

• Alito cattivo
  • Denti allentati
  • Piaghe alla bocca o noduli sulle gengive
  • Nuovi spazi tra i denti
  • Gengive ritirate (quando le gengive si staccano dai denti e si vedono le radici dei denti) o pus lungo il bordo gengivale (dove le gengive si incontrano con i denti)
  • gengive arrossate, gonfie, tenere o lucide; gengive che sanguinano facilmente
  • Mal di denti o altri dolori

In caso di dolore o gonfiore, chiamare subito il dentista. Se c’è un’infezione, è necessario un trattamento rapido per evitare problemi al bambino.

Come si possono prevenire i problemi dentali durante la gravidanza?

Sottoporsi a regolari controlli dentistici prima e durante la gravidanza. Durante i controlli, informate il vostro dentista:

• se siete incinte o state pianificando una gravidanza
  • di tutti i farmaci che assumete. Sono compresi i farmaci da prescrizione e da banco, gli integratori e i prodotti erboristici. I medicinali soggetti a prescrizione medica sono quelli che il vostro medico di fiducia vi prescrive per il trattamento di una condizione di salute. Per ottenere il farmaco è necessaria una prescrizione (un ordine del medico). I farmaci da banco (detti anche OTC) sono farmaci, come gli antidolorifici e lo sciroppo per la tosse, che si possono acquistare senza prescrizione medica. Un integratore è un prodotto che si assume per compensare alcune sostanze nutritive (come la vitamina B o il ferro) che non sono presenti in quantità sufficiente negli alimenti. Un prodotto erboristico, come una pillola o un tè, a base di erbe (piante utilizzate in cucina o in medicina).
  • Se la gravidanza è ad alto rischio. Ad alto rischio significa che voi, il vostro bambino o entrambi siete a maggior rischio di problemi durante la gravidanza. La vostra gravidanza può essere ad alto rischio se avete una condizione di salute cronica, se avete avuto complicazioni da una precedente gravidanza o se avete altre condizioni che possono danneggiare la vostra salute o quella del vostro bambino.
  • Se il vostro fornitore di cure prenatali vi ha parlato della vostra salute orale

Le visite dentistiche prima e durante la gravidanza sono importanti per consentire al dentista di individuare e trattare tempestivamente i problemi dentali. La pulizia regolare dei denti aiuta a mantenere sani i denti e le gengive.

Le radiografie dentali sono sicure durante la gravidanza?

Sì. Le radiografie fanno parte delle cure dentistiche regolari. Le radiografie dentali possono mostrare problemi ai denti, alle gengive e alle ossa della bocca. La radiografia è un esame medico che utilizza le radiazioni per produrre un’immagine su pellicola. Le radiazioni sono un tipo di energia che può essere dannosa per la salute se esposta in modo eccessivo.

Le radiografie dentali sono sicure durante la gravidanza. Utilizzano quantità molto ridotte di radiazioni e il dentista vi copre con un grembiule e un collare speciali per proteggere voi e il vostro bambino. Se il dentista vuole farvi una radiografia, assicuratevi che sappia che siete incinte o che state cercando di rimanere incinte.

Come si curano i problemi dentali in gravidanza?

Se avete un problema dentale da curare, assicuratevi che il vostro dentista sappia che siete incinte. A seconda delle condizioni, potrebbe essere possibile attendere il trattamento dopo la nascita del bambino. I trattamenti sicuri durante la gravidanza sono:

• Farmaci, come antidolorifici e antibiotici per trattare le infezioni. Il dentista può prescrivervi farmaci sicuri per voi e per il vostro bambino durante la gravidanza. Se il dentista vi prescrive un farmaco, informate la vostra assistente prenatale. Non prenda alcun farmaco senza averne prima parlato con il suo medico prenatale.
  • Anestesia locale. L’anestesia è un farmaco che attenua o previene il dolore. L’anestesia locale viene utilizzata in una parte specifica del corpo, ad esempio per addormentare la bocca per un’otturazione dentale o per l’estrazione di un dente. L’uso di questo farmaco è sicuro durante la gravidanza.

È possibile sottoporsi a un trattamento odontoiatrico in qualsiasi momento della gravidanza. Se si tratta di un trattamento elettivo (un trattamento di cui non avete bisogno immediatamente e che non è necessario per proteggere la vostra salute o quella del vostro bambino), cercate di programmarlo nel secondo trimestre.

Cosa si può fare per prevenire i problemi dentali?

Ecco come aiutare a mantenere denti e gengive sani:

• Lavate i denti con un dentifricio al fluoro due volte al giorno e usate il filo interdentale una volta al giorno. Utilizzate uno spazzolino con setole morbide. L’uso regolare dello spazzolino e del filo interdentale consente di rimuovere la placca e di mantenere sani i denti e le gengive.
  • Se non potete lavarvi i denti a causa del vomito, usate degli antiacidi o sciacquate la bocca con una miscela di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in 1 tazza d’acqua. Gli sciacqui possono contribuire a ridurre la quantità di acido in bocca. Gli antiacidi sono farmaci che aiutano a neutralizzare i succhi gastrici. Possono essere acquistati al banco senza prescrizione medica. Ma non assumete alcun farmaco, nemmeno quelli da banco, senza averne prima parlato con il vostro medico curante.
  • Visitare il dentista per un controllo regolare ogni 6 mesi (due volte l’anno), anche durante la gravidanza. Durante la visita di controllo, informate il dentista della vostra gravidanza.
  • Mangiate cibi sani e limitate i dolci. Gli alimenti sani comprendono frutta e verdura, carne magra, pane e pasta integrali e latticini a basso contenuto di grassi. Limitate i dolci e gli alimenti zuccherati e bevete acqua invece di bevande zuccherate. Mangiare cibi sani aiuta a fornire a voi e al vostro bambino in crescita importanti sostanze nutritive. I denti del bambino iniziano a svilupparsi tra i 3 e i 6 mesi di gravidanza. Nutrienti come il calcio, le proteine, il fosforo e le vitamine A, C e D aiutano i denti del bambino a crescere sani.
  • Non fumare.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.marchofdimes.org/pregnancy/dental-health-during-pregnancy.aspx