scelta di non fumare

Il fumo provoca problemi dentali, tra cui

• alito cattivo;
  • decolorazione dei denti;
  • infiammazione delle aperture delle ghiandole salivari sul tetto della bocca;
  • aumento dell’accumulo di placca e tartaro sui denti;
  • aumento della perdita di osso all’interno della mascella;
  • aumento del rischio di leucoplachia, ovvero di macchie bianche all’interno della bocca;
  • aumento del rischio di sviluppare malattie gengivali, una delle principali cause di perdita dei denti;
  • ritardo nel processo di guarigione dopo l’estrazione di un dente, il trattamento parodontale o la chirurgia orale;
  • tasso di successo inferiore delle procedure di impianto dentale;
  • aumento del rischio di sviluppare il cancro orale.

In che modo il fumo porta alle malattie gengivali?

Il fumo e gli altri prodotti del tabacco possono portare a malattie gengivali perché influenzano l’attaccamento dell’osso e del tessuto molle ai denti. In particolare, sembra che il fumo interferisca con il normale funzionamento delle cellule del tessuto gengivale. Questa interferenza rende i fumatori più suscettibili alle infezioni, come la malattia parodontale, e sembra inoltre compromettere l’afflusso di sangue alle gengive, con possibili ripercussioni sulla guarigione delle ferite.

Il fumo di pipa e sigaro causa problemi dentali?

Sì, come le sigarette, anche la pipa e i sigari causano problemi di salute orale. Secondo i risultati di uno studio durato 23 anni e pubblicato sul Journal of the American Dental Association, i fumatori di sigari subiscono la perdita dei denti e dell’osso alveolare (perdita di osso all’interno dell’osso mascellare che fissa i denti) a tassi equivalenti a quelli dei fumatori di sigarette. Anche i fumatori di pipa hanno un rischio di perdita dei denti simile a quello dei fumatori di sigarette. Al di là di questi rischi, i fumatori di pipa e sigari sono comunque a rischio di tumori del cavo orale e della faringe (gola) – anche se non inalano – e di altre conseguenze per il cavo orale: alito cattivo, denti macchiati e aumento del rischio di malattie parodontali (gengivali).

I prodotti del tabacco senza fumo sono più sicuri?

No. Come i sigari e le sigarette, i prodotti del tabacco senza fumo (ad esempio, il tabacco da fiuto e il tabacco da masticare) contengono almeno 28 sostanze chimiche che hanno dimostrato di aumentare il rischio di cancro orale e di cancro alla gola e all’esofago. Il tabacco da masticare, infatti, contiene livelli di nicotina superiori a quelli delle sigarette, rendendo più difficile smettere di fumare. Un solo barattolo di tabacco da fiuto contiene più nicotina di oltre 60 sigarette.

Il tabacco senza fumo può irritare il tessuto gengivale, facendolo arretrare o staccare dai denti. Una volta che il tessuto gengivale si ritira, le radici dei denti diventano esposte, aumentando il rischio di carie. Le radici esposte sono anche più sensibili al caldo e al freddo o ad altre sostanze irritanti, rendendo scomodo mangiare e bere.

Inoltre, gli zuccheri, spesso aggiunti per migliorare il sapore del tabacco senza fumo, possono aumentare il rischio di carie. Uno studio pubblicato sul Journal of the American Dental Association ha dimostrato che i consumatori di tabacco da masticare hanno una probabilità quattro volte superiore rispetto a chi non ne fa uso di sviluppare la carie.

Il tabacco senza fumo contiene anche sabbia e graniglia, che possono consumare i denti.

Abbandonare l’abitudine al tabacco

Indipendentemente da quanto tempo si è fatto uso di prodotti del tabacco, smettere ora può ridurre notevolmente i rischi per la salute. Undici anni dopo aver smesso, la probabilità per gli ex fumatori di avere malattie parodontali (gengivali) non era significativamente diversa da quella delle persone che non avevano mai fumato.

Anche ridurre la quantità di fumo sembra essere d’aiuto. Uno studio ha rilevato che i fumatori che riducevano la loro abitudine a meno di mezzo pacchetto al giorno avevano un rischio di sviluppare malattie gengivali solo tre volte superiore a quello dei non fumatori, un rischio significativamente più basso rispetto a quello sei volte più alto osservato in coloro che fumavano più di un pacchetto e mezzo al giorno. Un altro studio pubblicato sul Journal of the American Dental Association ha rilevato che la leucoplachia, una lesione della bocca, si è completamente risolta entro 6 settimane dalla cessazione dell’attività nel 97,5% dei pazienti che facevano uso di prodotti del tabacco senza fumo.

Alcune statistiche dell’American Cancer Society presentano altri motivi convincenti per smettere di fumare. Esse affermano che:

• circa il 90% delle persone affette da cancro alla bocca, alle labbra, alla lingua e alla gola fa uso di tabacco e il rischio di sviluppare questi tumori aumenta con la quantità fumata o masticata e con la durata dell’abitudine. I fumatori hanno una probabilità sei volte superiore rispetto ai non fumatori di sviluppare questi tumori;
  • circa il 37% dei pazienti che continua a fumare dopo l’apparente guarigione del cancro svilupperà un secondo tumore della bocca, delle labbra, della lingua e della gola, rispetto al 6% di coloro che smettono di fumare.

Come posso smettere di usare il tabacco?

Per smettere di usare il tabacco, il dentista o il medico possono aiutarvi a calmare il desiderio di nicotina con farmaci, come gomme e cerotti alla nicotina. Alcuni di questi prodotti possono essere acquistati al banco, altri richiedono la prescrizione medica. Altri farmaci (come lo Zyban) richiedono la prescrizione medica.

I corsi di disassuefazione dal fumo e i gruppi di sostegno sono spesso utilizzati in combinazione con la terapia farmacologica. Questi programmi sono offerti dagli ospedali locali della vostra comunità e talvolta dal vostro datore di lavoro o dalla vostra assicurazione sanitaria. Chiedete al vostro medico o dentista informazioni su programmi simili che potrebbero conoscere.

I rimedi a base di erbe, così come l’ipnosi e l’agopuntura, sono altri trattamenti che possono aiutarvi a smettere di fumare.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.webmd.com/oral-health/guide/smoking-oral-health