Cosa sono le afte?

L’afta, o ulcera aftosa, è un’ulcera o piaga aperta e dolorosa della bocca. È anche il tipo più comune di afta.

Alcune persone le notano all’interno delle labbra o delle guance. Di solito sono bianche o gialle e circondate da tessuto molle rosso e infiammato.

I sintomi dell’afta includono:

• una piccola ulcera bianca o gialla di forma ovale in bocca;
  • un’area rossa e dolorosa nella bocca;
  • una sensazione di formicolio in bocca.

In alcuni casi, possono essere presenti anche altri sintomi, tra cui:

• linfonodi ingrossati;
  • febbre;
  • non sentirsi bene.

Le afte non sono contagiose. Di solito guariscono entro 1 o 3 settimane senza trattamento, anche se il dolore normalmente scompare in 7-10 giorni. Le afte gravi possono richiedere fino a 6 settimane per guarire.

Come si cura un’afta

Le afte di solito guariscono senza trattamento. Tuttavia, ci sono molti cambiamenti utili nello stile di vita che si possono apportare per trattare le afte.

Ad esempio, è necessario lavarsi i denti e passare il filo interdentale regolarmente per prevenire un’infezione batterica ed evitare i cibi piccanti per accelerare il processo di guarigione.

Il dolore può essere talvolta intenso. È possibile ridurre il disagio facendo gargarismi con collutorio o acqua salata. All’inizio può risultare fastidioso, ma può aiutare a ridurre il dolore.

Alcuni ingredienti contenuti nei prodotti topici da banco possono aiutare ad alleviare e guarire le piaghe, tra cui:

• benzocaina (Orabase, Zilactin-B, Kank-A);
  • risciacqui con perossido di idrogeno (Peroxyl, Orajel);
  • fluocinonide (Vanos).

Il medico o il dentista possono prescrivere:

• un collutorio antimicrobico, come il Listerine o i collutori con clorexidina (Peridex, Periogard);
  • un antibiotico, come collutori o pillole con doxiciclina (Monodox, Adoxa, Vibramycin);
  • una pomata corticosteroidea, come l’idrocortisone emisuccinato o il beclometasone;
  • un collutorio su prescrizione, in particolare uno che contenga desametasone o lidocaina per l’infiammazione e il dolore.

Sintomi

Le afte possono causare diversi sintomi, che possono variare a seconda del tipo specifico.

Afte minori

Le afte minori sono il tipo più comune di afte. Sebbene possano essere dolorose, in genere guariscono da sole senza lasciare cicatrici circa 1 o 2 settimane.

Alcuni dei sintomi più comuni associati alle afte minori sono:

• piccole protuberanze di forma ovale all’interno della bocca;
  • sensazione di formicolio o bruciore;
  • dolore quando si mangia, si beve o si parla.

Afte maggiori

Le afte maggiori sono meno comuni delle afte minori e possono causare sintomi più gravi. Possono richiedere fino a 4 settimane per guarire e possono causare cicatrici.

I sintomi delle afte maggiori comprendono:

• protuberanze grandi e rotonde all’interno della bocca;
  • formicolio, bruciore o infiammazione;
  • forte dolore;
  • difficoltà a mangiare, bere o parlare.

Afte erpetiformi

Le afte erpetiformi sono molto rare. Tra le persone che sviluppano un’afta, solo il 5% circa è affetto da questo tipo di afte.

In rari casi, possono unirsi e formare degli ammassi. In questo caso, la guarigione può richiedere diverse settimane e può aumentare il rischio di cicatrici.

Alcuni possibili sintomi delle afte erpetiformi includono:

• piccole protuberanze della dimensione di una punta di spillo all’interno della bocca, che possono formarsi a grappoli;
  • formicolio o bruciore in bocca;
  • dolore, che può essere peggiore quando si mastica, si beve o si parla.

Rimedi casalinghi per le afte

L’applicazione di ghiaccio o di piccole quantità di latte di magnesia sulle piaghe può aiutare ad alleviare il dolore e a promuovere la guarigione. Anche sciacquare la bocca con una miscela di acqua tiepida e bicarbonato di sodio (1 cucchiaino per 1/2 bicchiere d’acqua) può aiutare il dolore e la guarigione.

È stato dimostrato che anche il miele è efficace nel trattamento delle afte.

Cause e fattori di rischio

Il rischio di sviluppare un’afta aumenta se si hanno precedenti in famiglia. Le cause dell’afta sono varie e le più comuni sono:

• infezione virale
  • stress
  • fluttuazioni ormonali
  • allergia alimentare
  • ciclo mestruale
  • carenza di vitamine o minerali
  • problemi del sistema immunitario
  • lesioni alla bocca

Una carenza di alcune vitamine, come la B3 (niacina), la B9 (acido folico) o la B12 (cobalamina), può rendere più inclini all’insorgenza di afte. Anche le carenze di zinco, ferro o calcio possono scatenare o peggiorare le afte.

In alcuni casi, la causa di un’afta non può essere determinata.

Afte vs. herpes labiale

L’herpes labiale è simile all’afta. Tuttavia, a differenza dell’afta, l’herpes labiale può comparire all’esterno della bocca. Inoltre, l’herpes labiale si presenta prima come vesciche, non come piaghe infiammate, e diventa una piaga dopo che le vesciche sono scoppiate. L’herpes labiale è causata dal virus dell’herpes simplex. Questo virus è trasportato dal corpo e può essere innescato da stress, stanchezza e persino da scottature solari. L’herpes può manifestarsi anche sulle labbra, sul naso e sugli occhi.

Come viene diagnosticata un’afta

Il medico è in grado di diagnosticare un’afta esaminandola. Può prescrivere esami del sangue o una radiografia dell’area se l’afta è grave o se ritiene possa trattarsi di un’infezione causata da:

• virus;
  • carenza di vitamine o minerali;
  • disturbo ormonale;
  • problema del sistema immunitario;
  • grave eruzione cutanea.

Una lesione cancerosa può apparire come un’afta, ma non guarirà senza un trattamento. Alcuni sintomi del cancro orale sono simili a quelli delle afte, come ulcere dolorose e gonfiore del collo.

Ma il cancro orale è spesso indicato da sintomi particolari, tra cui:

• sanguinamento dalla bocca o dalle gengive;
  • denti allentati;
  • problemi di deglutizione;
  • mal d’orecchio.

Se questi sintomi si accompagnano a quelli dell’afta, è bene rivolgersi subito al medico per escludere che la causa sia il cancro orale.

Complicazioni dell’afta

Se l’afta non si risolve nel giro di qualche settimana, possono insorgere complicazioni più gravi, come ad esempio:

• fastidio o dolore mentre si parla, ci si lava i denti o si mangia;
  • stanchezza;
  • le lesioni si diffondono al di fuori della bocca;
  • febbre;
  • cellulite.

Rivolgetevi al medico se l’afta vi causa un dolore insopportabile o interferisce con la vostra vita e se i trattamenti casalinghi non funzionano.

Considerate di farlo anche se le complicazioni si sono sviluppate entro una o due settimane dalla comparsa dell’afta.

Le infezioni batteriche possono diffondersi e creare problemi più gravi, quindi è importante fermare rapidamente una possibile causa batterica di un’afta.

Consigli per prevenire le afte

È possibile prevenire le recidive delle afte evitando gli alimenti che possono aver scatenato l’epidemia in precedenza. Spesso si tratta di cibi piccanti, salati o acidi. Evitate anche gli alimenti che causano sintomi di allergia, come prurito alla bocca, lingua gonfia o orticaria.

Se l’afta compare a causa dello stress, provate i metodi di riduzione dello stress e le tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda e la meditazione.

Praticate una buona igiene orale e utilizzate uno spazzolino morbido per evitare di irritare le gengive e i tessuti molli.

Parlate con il vostro medico per determinare se avete carenze specifiche di vitamine o minerali. Il medico potrà aiutarvi a definire un piano alimentare adeguato e a prescrivervi integratori specifici, se ne avete bisogno.

Contattare il medico o il dentista se si formano

• piaghe di grandi dimensioni;
  • un’epidemia di piaghe;
  • dolore lancinante;
  • febbre alta;
  • diarrea;
  • un’eruzione cutanea;
  • mal di testa.

Rivolgersi a un medico se non si riesce a mangiare o a bere o se l’afta non è guarita entro 3 settimane.

Da prendere in considerazione

Le afte possono essere un problema doloroso e fastidioso da affrontare e possono essere causate da diversi fattori.

La maggior parte delle afte di solito guarisce da sola senza alcun trattamento. Esistono anche molti rimedi casalinghi per alleviare i sintomi e diverse strategie per prevenire la formazione delle afte.

Tuttavia, se l’afta non è guarita dopo qualche settimana o se si sviluppano sintomi più gravi o complicazioni, è bene rivolgersi al medico.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.healthline.com/health/canker-sores#home-relief