visita dal dentista

Quando si hanno denti sensibili, alcune attività, come spazzolare, mangiare e bere, possono causare un dolore acuto e temporaneo ai denti. I denti sensibili sono in genere il risultato di uno smalto consumato o di radici esposte. A volte, tuttavia, il disagio dentale è causato da altri fattori, come una carie, un dente incrinato o scheggiato, un’otturazione usurata o una malattia gengivale.

Se siete infastiditi da denti sensibili, visitate il vostro dentista. Egli potrà identificare o escludere qualsiasi causa sottostante al dolore ai denti. A seconda delle circostanze, il tuo dentista potrebbe consigliarti:

• dentifricio desensibilizzante: dopo alcune applicazioni, il dentifricio desensibilizzante può talvolta aiutare a bloccare il dolore associato ai denti sensibili. Esistono diversi prodotti da banco. Chiedete al vostro dentista quale sia il prodotto più adatto a voi;
  • fluoro: il dentista potrebbe applicare del fluoro sulle aree sensibili dei denti per rafforzare lo smalto e ridurre il dolore. Potrebbe anche suggerire l’uso di fluoruro su prescrizione a casa, applicato tramite una mascherina personalizzata;
  • desensibilizzazione o incollaggio: occasionalmente, le superfici radicolari esposte possono essere trattate applicando una resina adesiva alle superfici radicolari sensibili. Potrebbe essere necessario un anestetico locale;
  • innesto chirurgico della gengiva: se la radice del dente ha perso tessuto gengivale, è possibile prelevare una piccola quantità di tessuto gengivale da un altro punto della bocca e applicarla al sito interessato. In questo modo si possono proteggere le radici esposte e ridurre la sensibilità;
  • canale radicolare: se i denti sensibili causano un forte dolore e gli altri trattamenti non sono efficaci, il dentista potrebbe consigliare un canale dentale, una procedura utilizzata per trattare i problemi della polpa dentale. Sebbene possa sembrare un trattamento importante, è considerata la tecnica di maggior successo per eliminare la sensibilità dentale.

Per evitare che i denti sensibili si ripresentino, lavate i denti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro e usate quotidianamente il filo interdentale. Eseguite movimenti delicati, piuttosto che strofinamenti vigorosi o bruschi, ed evitate di usare un dentifricio abrasivo. Se digrignate i denti, chiedete al vostro dentista un paradenti. Il digrignamento dei denti può fratturare i denti e causare sensibilità.

È bene prestare attenzione anche quando si mangiano o si bevono cibi e bevande acide, come le bibite gassate, gli agrumi e il vino, che con il tempo possono rimuovere piccole quantità di smalto dei denti. Quando si bevono liquidi acidi, utilizzare una cannuccia per limitare il contatto con i denti. Dopo aver mangiato o bevuto una sostanza acida, bere acqua per bilanciare i livelli di acido nella bocca.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/expert-answers/sensitive-teeth/faq-20057854