tartaro ai denti

Sicuramente sai che è importante spazzolare, usare il filo interdentale e risciacquare la bocca con un collutorio antisettico per prevenire l’ accumulo di tartaro. Ma sai realmente che cos’è il tartaro? Come si forma sui denti ? E cosa può succedere se si forma?

Scopri tutto quello che devi sapere sul tartaro, sulla sua formazione e sulla prevenzione di questo fastidiosissimo problema leggendo il nostro approfondimento.

Cos’è il tartaro?

Anche se ti prendi cura dei tuoi denti a casa, hai ancora i batteri in bocca. Si mescolano con proteine ​​e sottoprodotti alimentari per formare una pellicola appiccicosa chiamata placca dentale. Questa sporcizia ricopre i denti, si infila sotto il bordo gengivale e si attacca alle otturazioni o ad altri lavori dentali. La placca trasporta batteri che possono danneggiare lo smalto dei denti e portare alla carie. Ma se rimuovi la placca regolarmente, puoi prevenire la carie permanente e le malattie gengivali.

Problemi più grandi sorgono, tuttavia, se la placca rimane sui denti e si indurisce trasformandosi in tartaro.

Il tartaro tende a formarsi sotto e sopra il bordo gengivale. È ruvido e poroso e può portare a gengive doloranti e malattie gengivali. Deve essere rimosso con strumenti speciali nello studio del dentista.

In che modo il tartaro influisce sui denti e sulle gengive?

Il tartaro può rendere più difficile spazzolare e usare il filo interdentale come dovresti. Questo può portare alla formazione delle carie.

Il tartaro che si forma sopra il bordo gengivale potrebbe farti male. Questo perché i batteri al suo interno possono irritare e danneggiare le gengive. Nel tempo, questo potrebbe portare a malattie gengivali progressive.

La forma più lieve di malattia gengivale è chiamata gengivite. Di solito può essere presa in tempo con un’adeguata igiene orale, spazzolando bene i denti, usando il filo interdentale e un collutorio antisettico, facendo anche pulizie regolari dal tuo dentista.

In caso contrario, può peggiorare, al punto che si formano sacche tra le gengive e i denti e vengono infettate dai batteri. Si chiama parodontite. Il tuo sistema immunitario invia sostanze chimiche per combattere e si mescolano con i batteri e le sostanze che emette. Lo stufato risultante può danneggiare le ossa e i tessuti che tengono i denti in posizione. Inoltre, alcuni studi collegano i batteri nelle malattie gengivali alle malattie cardiache e ad altri problemi di salute.

Suggerimenti per aiutare a controllare il tartaro

La soluzione migliore è non lasciare che si formi il tartaro sui denti. Ecco come:

1. Spazzolare regolarmente, due volte al giorno per 2 minuti alla volta. Uno spazzolamento di 30 secondi due volte al giorno non rimuove la placca né previene il tartaro. Usa uno spazzolino con setole morbide abbastanza piccolo da raggiungere in profondità i denti, incluse le superfici difficili da raggiungere dietro i denti e sui molari posteriori.
  2. Gli studi hanno scoperto che gli spazzolini da denti elettronici o elettrici possono eliminare la placca meglio dei modelli manuali. Indipendentemente dal tipo che utilizzi, assicurati che abbia il sigillo di approvazione dell’American Dental Association (ADA). Questi sono stati sottoposti a rigorosi controlli di qualità e test di sicurezza.
  3. Scegli un dentifricio per il controllo del tartaro con fluoro. Il fluoro aiuterà a riparare i danni allo smalto. Alcuni prodotti hanno una sostanza chiamata triclosan che combatte i batteri nella placca.
  4. Filo interdentale, filo interdentale, filo interdentale. Non importa quanto sei bravo con uno spazzolino da denti, il filo interdentale è l’unico modo per rimuovere la placca tra i denti e tenere il tartaro lontano da queste aree difficili da raggiungere.
  5. Risciacquare ogni giorno. Usa un collutorio antisettico ogni giorno per aiutare a uccidere i batteri che causano la placca.
  6. Controlla la tua dieta. I batteri in bocca prosperano su cibi zuccherati e amidacei. Quando sono esposti a quegli alimenti, rilasciano acidi nocivi. Cerca di seguire una dieta sana e limita la quantità di cibi zuccherati che mangi. Questo vale anche per gli spuntini. Ogni volta che mangi, nutri anche i batteri nella tua bocca. Non devi rinunciare ai dolci o agli spuntini tra i pasti. Basta essere consapevoli di quanto spesso ti concedi. Spazzolare e bere molta acqua durante e dopo i pasti.
  7. Non fumare. Gli studi dimostrano che le persone che fumano sigarette o usano altri prodotti del tabacco hanno maggiori probabilità di avere il tartaro.

Una volta formato il tartaro, solo un dentista sarà in grado di rimuoverlo dai denti. Quindi, visita il tuo dentista ogni 6 mesi per rimuovere la placca e il tartaro che potrebbero essersi formato e per prevenire ulteriori problemi.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.webmd.com/oral-health/guide/tartar-dental-calculus-overview