fastidio ai denti

Un ascesso dentale è una sacca di pus causata da un’infezione batterica. L’ascesso può verificarsi in diverse aree vicino al dente per diversi motivi. Un ascesso periapicale si verifica sulla punta della radice del dente. Un ascesso parodontale si verifica nelle gengive a al lato della radice di un dente. Le informazioni riportate di seguito riguardano gli ascessi periapicali.

Un ascesso dentale periapicale di solito si verifica a causa di una cavità dentale non trattata, di un infortunio o di un precedente intervento dentistico. L’infezione risultante con irritazione e gonfiore (infiammazione) può causare dolore e fastidio durante la masticazione.

I dentisti tratteranno un ascesso dentale drenandolo ed eliminando l’infezione. Potrebbero essere in grado di salvare il tuo dente con un trattamento canalare. Ma in alcuni casi potrebbe essere necessario estrarre il dente. Lasciare un ascesso dentale non trattato può portare a complicazioni gravi, persino pericolose per la vita.

Segni e sintomi di un ascesso dentale includono:

• mal di denti grave, costante e pulsante che può diffondersi alla mascella, al collo o all’orecchio;
  • dolore o disagio con temperature calde e fredde;
  • dolore o disagio con la pressione di masticare o mordere;
  • febbre;
  • gonfiore del viso, della guancia o del collo che può causare difficoltà di respirazione o deglutizione;
  • linfonodi ingrossati sotto la mascella o nel collo;
  • cattivo odore in bocca;
  • improvvisa scarica di liquido maleodorante e sgradevole, salato in bocca e sollievo dal dolore, se l’ascesso si rompe.

Quando rivolgersi ad un medico

Rivolgiti immediatamente al tuo dentista se hai segni o sintomi di un ascesso dentale. Se hai febbre e gonfiore in faccia e non riesci a raggiungere il tuo dentista, vai al pronto soccorso. Vai anche al pronto soccorso anche se hai difficoltà a respirare o a deglutire. Questi sintomi possono indicare che l’infezione si è diffusa più in profondità nella mascella, nella gola o nel collo o anche in altre aree del corpo.

Cause

Un ascesso dentale periapicale si verifica quando i batteri invadono la polpa dentale. La polpa è la parte più interna del dente che contiene vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo. I batteri entrano attraverso una cavità dentale, una scheggiatura o una crepa nel dente e si diffondono fino alla radice. L’infezione batterica può causare gonfiore e infiammazione sulla punta della radice.

Questi fattori possono aumentare il rischio di un ascesso dentale:

• cattive abitudini e cure odontoiatriche. Non prendersi cura adeguatamente di denti e gengive, come non lavarsi i denti due volte al giorno e non usare il filo interdentale, può aumentare il rischio di problemi dentali. I problemi possono includere carie, malattie gengivali, ascessi dentali e altre complicazioni dentali e della bocca;
  • una dieta ricca di zuccheri. Mangiare e bere frequentemente cibi ricchi di zucchero, come dolci e bibite, può contribuire alle carie dentali e trasformarsi in un ascesso dentale;
  • bocca secca. Avere la bocca secca può aumentare il rischio di carie. La secchezza delle fauci è spesso dovuta all’effetto collaterale di alcuni farmaci o a problemi legati all’invecchiamento.

Complicazioni

Un ascesso dentale non andrà via senza trattamento. Se l’ascesso si rompe, il dolore può migliorare molto, facendoti pensare che il problema sia scomparso, ma devi comunque sottoporti a un trattamento odontoiatrico.

Se l’ascesso non drena, l’infezione può diffondersi alla mascella e ad altre aree della testa e del collo. Se il dente si trova vicino al seno mascellare, due ampi spazi sotto gli occhi e dietro le guance, puoi anche sviluppare un’apertura tra l’ascesso dentale e il seno. Ciò può causare un’infezione nella cavità del seno. Potresti anche sviluppare la sepsi, un’infezione pericolosa per la vita che si diffonde in tutto il corpo.

Se hai un sistema immunitario indebolito e lasci un ascesso dentale non curato, il rischio di una diffusione dell’infezione aumenta ancora di più.

Prevenzione

Evitare la carie è essenziale per prevenire un ascesso dentale. Prenditi cura dei tuoi denti per evitare la carie:

• bevi acqua che contiene fluoro;
  • lavati i denti per due minuti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro;
  • usa il filo interdentale o un idropulsore per pulire gli spazi tra i denti ogni giorno;
  • sostituisci lo spazzolino ogni 3-4 mesi o ogni volta che le setole sono sfilacciate;
  • mangia cibi sani, limitando gli alimenti zuccherati e gli spuntini tra i pasti;
  • visita regolarmente il tuo dentista per controlli e pulizie professionali;
  • prendi in considerazione l’utilizzo di un antisettico o di un collutorio al fluoro per aggiungere un ulteriore strato di protezione contro la carie.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/tooth-abscess/symptoms-causes/syc-20350901