I casi di donne al di sotto dei 35 anni che si ammalano di cancro al seno sono in costante aumento in India, secondo gli esperti che attribuiscono la tendenza all’obesità e allo stile di vita sedentario.

La comunità medica di tutto il Paese ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione su questa malattia mortale nell’ambito dell’iniziativa Breast Cancer Awareness che si celebra ogni ottobre.
La dottoressa Niti Raizada, Direttore dell’Oncologia Medica e dell’Emato-Oncologia del Fortis Group of Hospitals di Bangalore, ha dichiarato all’IANS che, secondo i dati di GloboCan 2020, ogni anno in India viene diagnosticato il cancro al seno a un totale di 1,78 lakh donne.
“Tuttavia, a differenza dell’Occidente, dove il cancro è più frequentemente osservato nelle donne di età superiore ai 55 anni, nel nostro Paese ci sono anche donne nella fascia di età compresa tra i 35 e i 50 anni, che sono la fascia di età estremamente prevalente del cancro al seno”, ha aggiunto.
Il dottor Vipin Goel, consulente senior e chirurgo laparoscopico, Oncologia chirurgica, CARE Hospitals Group, ha spiegato che le donne che sviluppano il cancro al seno in età molto più giovane rispetto alle altre sono dovute a questi geni. D’altra parte, una causa importante del cancro al seno è uno stile di vita sedentario, soprattutto la mancanza di esercizio fisico e una dieta scorretta (obesità).

Sottolineando che il cancro al seno può essere prevenuto, ha affermato che la misura principale consiste nell’eliminare i fattori di rischio migliorando lo stile di vita. Questo include un sufficiente esercizio fisico, l’evitare di fumare e bere e una dieta equilibrata.
Alcuni anni fa, il cancro al collo dell’utero era il tumore numero uno tra la popolazione femminile in India. Ciò era dovuto alla scarsa igiene e al papillomavirus umano. L’incidenza del cancro cervicale sta diminuendo. Ora, il cancro al seno ha sostituito il cancro al collo dell’utero come cancro numero uno tra le donne in India.
“L’incidenza del cancro al seno nelle giovani sta mostrando una tendenza all’aumento. Dieci anni fa, si registravano da uno a tre casi su 100 di cancro al seno al di sotto dei 35 anni. Ora ne vediamo circa otto-dieci su 100 al di sotto dei 35 anni”, ha dichiarato il dottor Goel.
Ha inoltre spiegato che la causa dell’aumento può essere sia ereditaria che non ereditaria. Circa il 10-20% dei casi di cancro al seno nel mondo sono ereditari, a causa dei geni BRCA1 e BRCA2 presenti nelle persone.
La misura secondaria per prevenire il “cancro al seno” è sottoporsi a screening ed esami. La mammografia è uno dei test più semplici per determinare la presenza di noduli nel seno. Si consiglia di sottoporsi a uno screening una volta all’anno dopo i 40 anni. Se il cancro viene preso in una fase iniziale, come lo stadio I, le possibilità di sopravvivenza e di guarigione sono quasi del 95%, ha spiegato.

È fondamentale affrontare questi problemi per curare efficacemente le donne più giovani affette da questa malattia potenzialmente letale. Sebbene il cancro al seno sia un rischio per tutte le donne, alcuni fattori possono aumentare la probabilità che una donna si ammali prima dei 45 anni. Il primo passo per determinare il rischio è stabilire quali fattori aumentano la probabilità di sviluppare un tumore al seno.
“Conoscere i sintomi del tumore al seno può anche aiutare a stabilire quando consultare un medico”, sottolinea.
Analogamente, il dottor Amit Rauthan, primario e consulente di oncologia medica presso il Manipal Hospital Old Airport Road, ha dichiarato che l’aumento dell’incidenza del tumore al seno nelle donne più giovani è dovuto al fatto che esse sono nel fiore degli anni e sono impegnate a destreggiarsi tra il lavoro e la casa.
Alcune sono giovani donne non sposate, altre hanno figli piccoli e altre ancora hanno una famiglia di cui prendersi cura. La diagnosi influisce enormemente su di loro e sulla loro vita familiare”, ha aggiunto.
Anche se la causa esatta non è nota, è possibile che sia un mix di fattori ambientali, dietetici e di stile di vita. Circa il 15% delle giovani donne ha un cancro al seno ereditario, ha dichiarato la dottoressa Rauthan.

La biologia del tumore al seno nelle donne più giovani è più aggressiva e queste tendono ad avere uno stadio più alto alla diagnosi e una maggiore incidenza del sottotipo aggressivo triplo negativo, ha spiegato.
La gestione del tumore al seno richiede un approccio multimodale che utilizza chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapia ormonale. Nelle giovani donne occorre tenere conto di aspetti particolari come la fertilità, il matrimonio, il sesso, l’allattamento e le implicazioni a lungo termine.
“È necessaria un’attenzione particolare perché durante il trattamento è necessario pianificare la conservazione della fertilità. È noto che la chemioterapia influisce sulla fertilità, per cui vengono utilizzate tecniche speciali per la conservazione della fertilità”.
Queste tecniche possono consistere nella crioconservazione di embrioni o ovaie prima di iniziare la chemioterapia, oppure in speciali iniezioni ormonali somministrate durante la chemioterapia per preservare la funzione ovarica. Durante l’intervento chirurgico, si pone l’accento sulla chirurgia conservativa del seno, che non solo migliora la cosmesi, ma offre anche molti vantaggi psicologici alle donne”, ha spiegato la dottoressa Rauthan.
Una migliore comprensione della biologia del cancro al seno nelle donne più giovani sta portando a risultati migliori con una buona qualità di vita. L’integrazione di nuove modalità, come l’immunoterapia e le terapie mirate, sta inoltre aprendo la strada a una migliore sopravvivenza a lungo termine”, ha aggiunto.

La dottoressa Niti Raizada spiega che il tumore al seno in età giovanile potrebbe anche essere legato a fattori ereditari e che i tumori al seno triplo-negativi e HER2-positivi si riscontrano spesso nelle donne più giovani.
Inoltre, queste varianti sono molto aggressive e richiedono un monitoraggio e un trattamento più intensivo. Queste donne hanno anche problemi di fertilità perché la maggior parte di loro vuole completare la famiglia o si sta sottoponendo a un trattamento di fecondazione in vitro.
È fondamentale affrontare questi problemi per trattare efficacemente le donne più giovani con cancro al seno. Sebbene il cancro al seno sia un rischio per tutte le donne, alcuni fattori possono aumentare la probabilità che una donna si ammali prima dei 45 anni, secondo la dottoressa Raizada.
“Conoscere i sintomi del cancro al seno può anche aiutare a determinare quando consultare un medico”, ha detto la dottoressa.

Contenuto liberamente ispirato a: https://www.businessinsider.in/science/health/news/under-35-women-getting-breast-cancer-due-to-obesity-sedentary-lifestyles-experts/articleshow/94957266.cms