denti bambino

Vi capita mai di guardare persone con denti perfettamente dritti e di chiedervi quanto bisogna essere fortunati per avere un sorriso dritto in stile hollywoodiano? Beh, vi capiamo. Il nostro sorriso è una parte importante della nostra personalità e avere denti storti, sovrapposti o storti può influire enormemente sulla nostra sicurezza. Ma la buona notizia è che la fortuna non ha nulla a che fare con l’aspetto dei denti; ci sono alcune ragioni logiche per cui i denti crescono storti. Un’altra buona notizia è che è possibile correggere i denti storti con un trattamento ortodontico. Ma prima di passare all’odontoiatria estetica per ottenere denti più dritti, cerchiamo di capire le cause dei problemi dei denti storti e l’impatto che possono avere su di noi.

Cause dei denti storti

Suzione del pollice

I bambini che succhiano il pollice per diversi anni spesso si ritrovano con i denti storti. La pressione del pollice esercitata costantemente sulle gengive ancora in crescita fa sì che i denti crescano storti, soprattutto verso l’esterno. Il problema dei denti storti è più probabile se questa abitudine continua fino all’età dei bambini.

Spinta della lingua

La spinta della lingua ha lo stesso effetto sui denti della suzione del pollice. Può provocare un morso disallineato, in particolare un morso eccessivo, cioè denti superiori sporgenti.

Denti disallineati

I denti disallineati si verificano quando le dimensioni della mascella superiore o inferiore sono inferiori al normale. I denti disallineati causano problemi come il morso eccessivo e il morso insufficiente. In un morso eccessivo, la parte superiore dei denti sporge sui denti inferiori, mentre in un morso insufficiente, la parte inferiore dei denti sporge sui denti superiori.

Genetica

I bambini spesso ereditano i denti storti dai genitori. Se il problema dei denti storti si trasmette in famiglia, è probabile che anche i bambini abbiano denti permanenti storti, nonostante seguano buone abitudini di igiene orale.

Trauma facciale

Un trauma facciale, come una lesione alla mandibola durante l’infanzia, può causare denti spostati o morsi disallineati. Il motivo è lo spostamento della mandibola dalla sua posizione originale, che causa la crescita storta dei denti. Anche le lesioni facciali possono causare la perdita dei denti. Quando c’è uno spazio aperto in una mascella, il resto dei denti tende a spostarsi per coprire quello spazio.

Problemi dovuti ai denti storti

Malattie gengivali

L’igiene orale in caso di denti affollati o storti è naturalmente difficile. Nel tempo, una cattiva salute orale o dentale provoca alito cattivo, placca, carie e, infine, malattie gengivali. Lo stadio iniziale della malattia gengivale è chiamato gengivite, quando le gengive provano prurito, irritazione e gonfiore. Il sanguinamento delle gengive è un altro sintomo della malattia gengivale. Ma se la gengivite non viene trattata, sfocia nella parodontite, in cui il problema si estende all’osso e provoca la perdita dell’osso e dei denti.

Usura

I denti disallineati sono più inclini all’usura. Ma il problema non si ferma all’usura. In molti casi, l’usura eccessiva porta al disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare (TMJ), in cui i pazienti provano un dolore estremo o addirittura il blocco dell’osso mascellare durante il movimento.

Difficoltà di masticazione

I denti storti o affollati rendono difficile la masticazione, con conseguenti problemi di digestione.

Difficoltà di linguaggio

Le difficoltà di linguaggio, come la difficoltà a pronunciare alcune parole, sono l’effetto più comune dei denti storti.

Bassa autostima

Le persone con denti storti o disallineati devono affrontare il problema della bassa autostima; dopo tutto, il nostro sorriso riflette la nostra personalità. Inoltre, una cattiva salute dentale può portare a denti macchiati che hanno un aspetto poco gradevole e fanno sentire in imbarazzo. Questi sono i motivi principali per cui le persone si rivolgono all’odontoiatria estetica.

Perché si dovrebbe ricorrere alla correzione dei denti

È vero che denti più dritti migliorano l’aspetto generale e aumentano la fiducia in se stessi. Ma la correzione dei denti è fondamentale in caso di disallineamento estremo dei denti, poiché può portare alla parodontite, che aumenta il rischio di malattie cardiache. L’osso infetto al di sotto della linea gengivale può causare un’infezione batterica nel flusso cardiaco, che può compromettere le valvole del cuore.

Trattamento per i denti storti

I due metodi più efficaci per sistemare i denti storti sono:

Apparecchi ortodontici – Gli apparecchi ortodontici sono un tipo di apparecchiatura ortodontica composta da staffe, bande e fili. Applicano una pressione costante sulla mandibola per un periodo prolungato, in modo che questa si adatti alla pressione in una determinata direzione, facendola spostare nella posizione desiderata. Esistono tre tipi di apparecchi: quelli in metallo, quelli in ceramica e quelli linguali. Parlando con il vostro ortodontista potrete sapere qual è la soluzione di allineamento dei denti più adatta a voi in base ai risultati della vostra visita orale.

Invisalign – Invisalign è un apparecchio invisibile. Il trattamento prevede l’uso di mascherine trasparenti o trasparenti, create su misura per adattarsi alla vostra dentatura. L’ortodontista creerà diversi stampi e il paziente dovrà spostarsi da uno stampo all’altro finché i denti non si sposteranno nella posizione corretta. Gli adulti spesso scelgono Invisalign perché è trasparente e può passare facilmente inosservato. Tuttavia, il costo più elevato di Invisalign rende l’apparecchio ortodontico una soluzione più pratica.

Se i vostri denti sono storti e pensate che possano portare a gravi problemi di salute o se semplicemente volete un sorriso più dritto e sano, prenotate un appuntamento con degli esperti. Scoprirete qual è il trattamento ortodontico migliore per voi facendo il primo importante passo verso il vostro sorriso migliore.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.putnamorthodontics.com/crooked-teeth/