igiene orale dentale

La bocca (proprio come il resto del corpo) cambia costantemente e parte di questo cambiamento riguarda i denti. Questo può sembrare sorprendente, soprattutto quando si nota per la prima volta che uno o più denti non sono più quelli di una volta! Capire cosa succede nella bocca (e nel viso) nel corso degli anni vi aiuterà a capire cosa aspettarvi e cosa fare. Ma prima di scoprire quali sono le cause, dobbiamo sfatare uno dei più grandi miti dell’odontoiatria e dell’ortodonzia!

I denti del giudizio non hanno nulla a che fare con lo spostamento dei denti!

I denti del giudizio (terzi molari) sono gli ultimi a crescere e spesso subiscono un impatto a causa dello spazio insufficiente. Molte persone (compresi i professionisti del settore odontoiatrico) credono erroneamente che la pressione dei terzi molari spinga in avanti il resto dei denti, causandone lo spostamento. La maggior parte delle ricerche non ha dimostrato un’associazione e, soprattutto, i denti si spostano anche se i denti del giudizio vengono rimossi (estratti). Per questo motivo, la maggior parte degli ortodontisti negli Stati Uniti non raccomanda la rimozione dei terzi molari solo per prevenire lo spostamento dei denti (dovrebbero essere rimossi per altri motivi, come infezioni, dolore, patologie, ecc…).
Quindi, se non si tratta di denti del giudizio, perché i denti si spostano?! Ecco i sette motivi più importanti per cui i denti continuano a spostarsi nel corso della vita.

La mascella inferiore non smette mai di crescere

Questo è forse uno dei motivi più sorprendenti, ma che ci crediate o no, la mascella inferiore (mandibola) continua a crescere in avanti per tutta la vita. Questa crescita in avanti, sebbene molto lenta e di piccola entità, fa sì che i denti anteriori inferiori vadano a sbattere contro i denti anteriori superiori da dietro, causando l’allargamento dei denti anteriori superiori o l’affollamento dei denti anteriori inferiori (storti).

Cosa significa questo per voi? Se avete (o avevate) uno spazio tra i denti anteriori superiori, dovreste aspettarvi che si allarghi nel tempo e se i vostri denti anteriori inferiori sono affollati, dovreste aspettarvi che l’affollamento peggiori nel tempo!

La larghezza della mascella inferiore si riduce con il tempo

La mascella inferiore si riduce in larghezza con il passare degli anni, soprattutto tra i canini inferiori. Questo fa sì che i denti anteriori inferiori siano più affollati con il passare del tempo.

Digrignamento e usura dei denti

Digrignare (digrignare o stringere) i denti (bruxismo) è un processo distruttivo che provoca un’usura eccessiva dei denti e può anche causare danni ai tessuti che li circondano. Ne conseguono denti più corti, alterazioni del morso e, nei casi più gravi, anche cambiamenti del viso.

Interventi odontoiatrici e perdita dei denti

Anche i denti continuano a crescere nel corso della vita. Se uno dei denti viene rimosso, i denti accanto e quelli opposti si spostano nello spazio creato. Ad esempio, se il primo molare inferiore viene rimosso, il primo molare superiore può iniziare a “cadere” nello spazio e il secondo molare inferiore può iniziare a spostarsi in avanti.

Malattia parodontale e perdita ossea

Per malattia parodontale si intende l’infiammazione (e l’infezione) dei tessuti che circondano i denti, in particolare il tessuto osseo e gengivale. Il risultato è la perdita di tessuto osseo sopra i denti, che si traduce in un minor supporto per i denti stessi. Lo spostamento (e la mobilità) dei denti è una conseguenza comune e spesso provoca l’apertura di spazi tra i denti.

Invecchiamento

I denti sono avvolti dalle labbra e dalle guance all’esterno e dalla lingua all’interno. In generale, l’invecchiamento rende le labbra più strette e questo comporta una maggiore pressione sui denti dall’esterno. Il risultato è un maggiore affollamento!
È interessante notare che l’invecchiamento delle labbra si ripercuote anche sul sorriso, ed è per questo che con l’avanzare dell’età si vedono meno denti anteriori superiori e più denti anteriori inferiori quando si sorride!

Trattamento ortodontico

I denti sono più stabili nella loro posizione attuale. Lo spostamento ortodontico dei denti con apparecchi o Invisalign può portare i denti in una posizione meno stabile. Per questo motivo i denti sono più inclini a spostarsi subito dopo aver terminato il trattamento ortodontico. Questo è il motivo per cui i fermi dentali sono così importanti!

Quindi vi chiedete: “Cosa posso fare per evitare che i miei denti si spostino?”. Siamo felici che l’abbiate chiesto! Ecco alcune cose che potete fare!

Mantenere la bocca e i denti sani

Visitare regolarmente il dentista e sottoporsi alle cure consigliate è un ottimo inizio. Mantenere la salute orale riduce al minimo le possibilità di malattia parodontale e di perdita dei denti.

Affrontare eventuali problemi di morso o di digrignamento cronico

Digrignare i denti non è una questione banale e deve essere affrontata tempestivamente. Sebbene non esista una cura, esistono sicuramente dei modi per proteggere i denti dagli effetti dannosi del digrignamento; ad esempio, le protezioni notturne sono efficaci per prevenire l’usura dei denti.

Trattamento ortodontico

È importante capire che un problema di posizione dei denti non si risolverà mai da solo, non migliorerà mai e probabilmente peggiorerà nel tempo. Qualsiasi affollamento o spaziatura dentale che si noti è piuttosto significativo e dovrebbe essere affrontato il prima possibile. L’ortodonzia per adulti sta diventando sempre più popolare, soprattutto grazie alle opzioni di trattamento più discrete come Invisalign e gli apparecchi in ceramica. Tenete presente che correggere un problema minore è più facile, più veloce e meno costoso che affrontare un problema più complesso, quindi se sappiamo per certo che qualsiasi condizione esistente non farà che peggiorare nel tempo, allora aspettare e procrastinare il trattamento ortodontico non ha molto senso! La soluzione al vostro problema potrebbe essere molto più semplice e meno impegnativa di quanto pensiate.

Fermi dentali

È impossibile esagerare, ma i fermi sono il modo migliore per prevenire lo spostamento dei denti! Sono disponibili in diversi modelli e forme, ma l’unica cosa in comune è che devono essere indossati per tutta la vita! Può essere irrealistico e fastidioso, ma è un piccolo prezzo da pagare per mantenere un bel sorriso per tutta la vita!

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://bandandwire.com/journal/teeth-shifting/