gatto in primo piano

I gatti sono bravi ad auto-manutentarsi. Ma anche il vostro felino più esigente non può evitare alcune delle malattie e dei problemi di salute più comuni dei gatti.

Vomito

Il vomito è un problema molto comune nei gatti, con una moltitudine di cause. Si va dall’ingestione di qualcosa di velenoso o non commestibile (come uno spago), a un’infezione, a una malattia del tratto urinario, al diabete, alle palle di pelo.

I sintomi sono di solito evidenti e comprendono sbavamento ed emorragia addominale. Il vomito può portare rapidamente alla disidratazione del gatto, quindi se il gatto continua a vomitare o si comporta male, chiamate subito il veterinario. Può essere utile raccogliere un campione di vomito del gatto e portarlo con sé dal veterinario.

Malattie del tratto urinario inferiore felino

Secondo alcune stime, il 3% dei gatti visitati dai veterinari è affetto da una malattia del tratto urinario inferiore felino, che in realtà è un gruppo di malattie feline con cause multiple.

Può colpire sia gatti maschi che femmine e spesso si manifesta in gatti in sovrappeso o non in forma o che mangiano cibo secco. Lo stress, la presenza di più gatti e i cambiamenti improvvisi possono aumentare il rischio di FLUTD e il trattamento dipende dal tipo di FLUTD del gatto.

I sintomi della FLUTD includono:

• Sforzo per urinare
  • Urina sanguinolenta
  • Urinare in luoghi insoliti
  • Pianto durante la minzione
  • Leccarsi intorno all’area urinaria (spesso a causa del dolore)
  • Depressione
  • Disidratazione
  • Mancanza di appetito
  • Vomito

Pulci

Le pulci sono un problema di salute esterna felina molto comune. Ma è un problema che si può trattare facilmente. I segni che il gatto ha le pulci sono

• Sporcizia da pulci sulla pelle (sembrano piccoli punti neri)
  • Graffio costante
  • Leccarsi frequentemente
  • Pelle arrossata o irritata
  • Perdita di pelo
  • Infezioni della pelle o punti caldi

Le pulci possono vivere per più di un anno e il gatto rischia l’anemia se il problema diventa serio, quindi assicuratevi di trattare il problema delle pulci del vostro gatto e di prevenire future infestazioni.

Parlate con il vostro veterinario per sapere quale sia il controllo delle pulci più adatto al vostro gatto. I trattamenti comprendono farmaci orali, polveri, schiume e farmaci topici. Le pulci sono poco diffuse nello Utah. Se adottate un animale da una regione al di fuori dello Utah o se ne ospitate uno che è arrivato di recente da un altro Stato, fate attenzione alle pulci.

Tenie

Uno dei più comuni problemi di salute felina del gatto, le tenie vivono nell’intestino tenue del micio e a volte crescono fino a un metro e mezzo.

I sintomi di un’infezione da tenia possono essere lievi, ma possono includere vomito e perdita di peso. Il modo più semplice per capire se il gatto ha la tenia è osservare le feci e l’ano. Se si vedono piccoli vermi bianchi o che sembrano chicchi di riso o semi di sesamo, è probabile che il gatto abbia la tenia.

Le opzioni di trattamento includono farmaci per iniezione, per via orale o per uso topico. Tuttavia, poiché quasi sempre i gatti si ammalano di tenia in seguito all’ingestione di una pulce, prima di affrontare il problema della tenia è bene che il gatto si occupi di qualsiasi problema di pulci.

Diarrea

Molte cose possono causare la diarrea nei gatti, tra cui cibo avariato, allergie, infezioni, malattie del fegato, cancro e altro ancora.

I sintomi della diarrea sono feci sciolte, acquose o liquide. A seconda della causa, la diarrea può durare un giorno, una settimana o mesi.

Se il vostro gatto ha la diarrea, offritegli molta acqua fresca e pulita per evitare la disidratazione. Poi toglietegli il cibo per non più di 12-24 ore. Portate il gatto dal veterinario se ha ancora la diarrea dopo un giorno o immediatamente se notate vomito, feci scure o sanguinolente, febbre, letargia, perdita di appetito o se il gatto si sforza di defecare.

Problemi agli occhi

I problemi agli occhi nei gatti possono essere causati da diversi fattori, tra cui congiuntivite, cataratta, glaucoma, traumi, virus, infiammazioni e malattie della retina.

Alcuni sintomi che possono indicare che il vostro gatto ha problemi agli occhi sono: occhi che lacrimano, pelo macchiato di lacrime, annebbiamento, rivestimenti palpebrali rossi o bianchi, residui agli angoli dell’occhio, strabismo, zampate sull’occhio o una terza palpebra visibile.

A meno che non si conosca la causa dei problemi oculari del gatto, non c’è molto da fare, se non pulire la sporcizia con un batuffolo di cotone umido. Dopodiché, chiamate il veterinario.

Contenuto ispirato a https://slco.org/animal-services/owner-support/health/common-cat-ailments/